16 settembre 2011

I Beatles della BM tornano sul mercato!

ENG: This post announces that Mr. Lobato didn't respond to our mail, so we will sell again "360° The Beatles Antologico" but with a self-adhesive label on the cover where we have wrote that the cover is copied from a Lobato's work. As soon as possible we will translate this post in english.

Oggi, 16 settembre 2011, la BookMaker è contenta di annunciarvi che il nostro volume "360° The Beatles Antologico" tornerà presto sul mercato, e sarà sicuramente in vendita al nostro stand a Lucca comics 2011.
Come ricorderete il volume era stato tolto dalle vendite poiché era stato scoperto che l'autore della copertina Davide Frizzo aveva plagiato un lavoro del Sig. Pablo Lobato. Ovviamente abbiamo fatto in modo di contattare immediatamente l'artista plagiato per fargli le nostre scuse, ammettere le nostre colpe per non aver accertato l'originalità della copertina e gli abbiamo anche inviato la lettera di scuse di Davide Frizzo, dove questo si scusava sia con lui che con la BM per i problemi arrecati a causa della sua incosciente scelta.
Il 25 di Agosto tuttavia scrivemmo un'ultima lettera nel tentativo di avere una risposta dal Sig. Lobato su una nostra proposta: mettere nuovamente in vendita i Beatles con un adesivo in copertina che indichi che questa è tratta da un'opera sua (e inoltre con scritto anche un suo contatto). Questa proposta è nata dal fatto che, con l'avvento del Lucca Comics, per la BM sarebbe stato una spesa molto onerosa dover ristampare l'albo con una copertina differente, e quindi si è cercata una soluzione che accontentasse entrambe le parti.
Ovviamente, poiché alle precedenti lettere il Sig. Lobato non aveva dato risposta, gli abbiamo chiaramente comunicato che se anche in questo caso non avessimo saputo nulla entro il 15 settembre (scadenza ultima con la tipografia per decidere se ristampare l'albo o fare gli adesivi), avremo dovuto considerare il suo silenzio come assenso e quindi procedere con gli autocollanti.
Quindi nei prossimi giorni saprete (da questo blog e da facebook) quando i Beatles saranno nuovamente in vendita; ovviamente sopra ci sarà applicato l'adesivo che abbiamo ritenuto corretto usare per scusarci del disturbo che abbiamo causato a Pablo Lobato non controllando l'originalità dei lavori dei nostri artisti.


Francesco Della Santa 

Nessun commento: